Recent Posts

ESTATE MEDITERRANEA

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Ebbene a me piace un corpo tonico, asciutto leggermente formoso. Ahahah sembra una contraddizione. A me piace il corpo di chi si ama e si prende cura di sè, senza ossessioni! Sport,

PREPARIAMOCI ALLA RIAPERTURA

Torniamo alla routine, alle cene e agli aperitivi, ma anche alle escursioni e ai viaggi con qualche SANA ABITUDINE in più! Come? Prima di tutto pensa a quello che ti fa male nella quotidianità! Non dico il caffè, instagram o lo stress ordinario. Pensa ai

BERE LA GIUSTA QUANTITA’: come e quanta acqua!

Quanto è il tuo giusto?

Non 2 litri, non 3 litri. DIPENDE DAL TUO PESO E DAL TUO STILE DI VITA.

La base è 1 LITRO OGNI 25 KG.

Ad esempio se pesi 73 kg dovrai bere 3 litri di acqua.

Aggiungi mezzo litro di acqua per ogni ora di allenamento.

Sono indicazioni generali: impara ad ascoltare il tuo corpo!

Controlla il colore della minzione, se è troppo gialla, stai bevendo poco!!

Il tuo corpo manda molti segnali: secchezza delle mucose, respiro affannato, pelle screpolata….

COME BERE ACQUA!?

1- acqua! Non è facile. Inizia con piccole e semplici abitudini.

Quando ti svegli, prima dei pasti e degli spuntini, bevi un bicchiere di acqua, avrai bevuto 1 litro!

2- Fai colazione con il tè verde o della frutta. Bevi una tisana quando fai lo spuntino

3- Se non ti ricordi che DEVI bere, utilizza un app!

4- Mangia verdura fresca durante i pasti

5- L’acqua non mi piace o sei abituato alle bibite gasate, bevi acqua frizzante!

6- Bevi tisane fredde, mette qualche fetta di limone e foglie di menta nell’acqua, fai centifrughe!

7- Bevi a piccoli sorsi, così non avria il problema della pipì costante

8- Prenditi una bella borraccia da 0,50 l e portala sempre con te

9- Se programmi un allenamento almeno 3 ore prima bevi mezzo bicchiere di acqua ogni mezz’ora

10- Ricorda che non è una cosa di secondaria importanza

L’IDRATAZIONE influisce

• sulla pressione sanguigna
  • sull’elasticità della pelle e tonicità muscolare
  • mantiene l’efficienza del sistema immunitario e nervoso

Prenditi cura di te stesso, fa parte della vita.

IL MIO PROGETTO

passa da qui e incontra il tuo benessere e se vuoi porta anche ai tuoi sogni https://www.mysnep.com/390111247 Quando non hai nulla da perdere, perché non lanciarti? VIVI e non fare lo spettatore, tutto è esperienza e crescita. Ho detto che il mio progetto passa per

DIETA MEDITERRANEA

PROGRAMMA: INIZIA UNO STILE SANO Alimentazione, movimento, cura della mente. Con questo programma ti accompagno per un mese nell’iniziare uno stile di vita salutare. Di seguito l’alimentazione della prima settimana. ( E’ indicativa. la prima settimana ci concentreremo sugli abbinamenti. Non esagerare con le quantità,

RICERCA

I canali e i fontanili lombardi sono tra gli elementi che più caratterizzano il territorio lombardo. Un progetto di ricerca universitario in collaborazione con il CREA-PB mira a stimare il valore che la collettività attribuisce ai sistemi acquatici antropici legati all’irrigazione lombarda, quali appunto canali e fontanili. Potete contribuire a questa compilando il questionario che trovate al seguente link

Il progetto

Come nasce? Nei peggiori momenti della mia vita i paesaggi del Serio sono sempre riuscite a smuovere qualcosa in me e a ricomporre i pezzi essenziali di me dopo uno scontro. Il Parco è autenticità e purezza, ci riconcilia con l’io più profondo. Il Parco

GIRO AD ANELLO CREMA – MONTODINE – RIPALTA

Un percorso da fare in bici, in roller o a piedi di 21 km passando per alcuni paesi bagnati dal Fiume Serio. Lungo il cammino incontreremo piccoli santuari, ville e tanta natura!! Partiamo da Crema, esattamente dall’ospedale di Crema dove c’è un ampio parcheggio. Andiamo

PALATA MENASCIUTTO

Oggi scopriamo il percorso per la Palata Menasciutto nel Parco del Serio.

La Palata del Menasciutto è una riserva parziale biologica istituita nel 1988 e gestita dal Consorzio Parco regionale del Serio, situata tra i Comuni di Ricengo e Pianengo (Cremona) adatta per passeggiata, corsa, mtb e pic nic. E’ possibile ammollarsi in acqua e farsi massaggiare dalla corrente delle cascate tutto l’anno!

Curiosità Flora e Fauna

Tra due rami fluviali morti scorre il fiume Serio vivo, dando vita ad una paesaggio incantato e silente così prezioso per la conservazione tanto da essere riconosciuto come proposto Sito di Importanza Comunitaria, secondo la Direttiva “Habitat” dell’Unione Europea.
La riserva vanta una vegetazione composta da Salice bianco e canneto a Cannuccia, tifeto e cariceto e infine il Gaggiolo d’acqua. Inoltre grazie alla corrente del fiume che le ha trascinate fin qui, è possibile ammirare il Salice eleagno e l’Ontano bianco tipici degli ambienti collinari e montani.

E’ zona di nidificazione della Gallinella d’acqua, del Picchio verde e del variopinto Martin Pescatore. Si osservano altresì anatre, limicoli ed aironi in tempi di migrazioni.

Con un po’ di fortuna e molto silenzio è possibile vedere anche la Rana di Lataste.

Come raggiungere la Palata da San Bernardino

Ci sono diversi modi per raggiungere la Palata.

Da San Bernardino (altezza Du Pub) prendiamo la strada che porta a Ricengo e proseguiamo fino alla Chiesa che notiamo facilmente sulla destra. Qui è possibile parcheggiare l’auto. Il percorso è adatto a piedi e in bici.

Imbocchiamo in sentiero a sinistra della chiesetta e percorriamo un breve tratto ombreggiato.

Arriviamo al bivio e andiamo a sinistra!

Dopo pochi minuti raggiungiamo un bivio, andiamo a sinistra. Camminando sulla nostra destra troveremo il laghetto dei riflessi (vedi articolo successivo) dove è possibili soffermarsi.

Superato il laghetto sulla destra troviamo un sentiero, la Palata Menasciutto non è indicata. Imbocchiamo in sentiero in direzione opposta ai cartelli.

Costeggiamo un tratto del Laghetto dei riflessi e au un piccolo bivio in salita, andiamo a sinistra.

Da qui è iniziamo a sentire il suono della cascate farsi sempre più intenso.

Passeggiamo per il bosco lontano. Questo tratto è lontano da qualsiasi strada trafficata, offre un’esperienza quasi mistica a contatto con la natura.

Arriviamo alla Palata dove è possibile rilassarti, concedersi una sosta con i piedi in acqua.

Ricorda di non gettare rifiuti e, se possibile, porta con te una borsa per raccogliere i rifiuti che trovi lungo il sentiero.

Ristori

Si consiglia di portare con se acqua e qualche snack. Per un pranzo, un aperitivo o un take away ci sono:

• Bar il Pinocchio a San Bernardino, prima di imboccare la strada per Ricengo
  • Ristorante- Pizzeria al Castello, proprio di fronte alla chiesetta a inizio sentiero
  • Bar- Ristorante Il Platano a Ricengo, seguendo la strada asfaltata, si arriva a Ricengo, il bar si trova sulla destra dopo la curva.

Dimmi se ti è piaciuto il posto nei commenti.